venerdì 10 dicembre 2010

Anyang C41-15 il fedele compagno



ecco qui l'amico di diverse avventure, certo non può esser visto come un "tuttofare" data la taglia, ma ... conoscendolo meglio posso allegramente dire che il suo lavoro lo fà bene, molto bene.
Da buon curioso autodidatta i problemi li risolvo da me senza tanto parlare. L'acquistai direttamente dalla cina, direttamente dal produttore per un prezzo più che abbordabile, i costi maggiori son stati l'iva, lo sdoganamento, più vari altri accessori tra cui controllo container, pulizia etc etc

All'arrivo si presentava ben imballato, con fasce elastiche di ricambio, cinghie trapezioidali di trasmissione, il tutto ben fissato su una pedana in ferro racchiusa in un involucro di multistrato molto fine.

Data la taglia ridotta non ha bisogno di fondamenta, bensì necessita di una base un cemento armato su cui annegare unap iastra di 15mm di spessore cion prigionieri per il fissaggio; tra la piestra ed il basamento di ghisa è stato aggiunto uno strato di gomma dello spessore di 5 mm. Il tutto appoggiato su di una piastra di legno multistrato dello spessore di 10mm.

E' stato necessario rinviare il comando a pedale alla base del basamento di cemento; proprio sul basamento (per contenere gli spazi) è stato montato il motore elettrico, tramite appositi fissaggi in gomma antivibrante, quindi sotituite le cinghie di trasmisione con altre della misura opportuna.

Il maglio ha funzionato bene, per circa un mese, poi ha perso potenza ed allora da gran curioso me lo son smontato pezzo pezzo. Notando con mia enorme gioia che il problema era di poco conto, cioè un grano svitato che faceva perder compressione al cilindro battente. All'inizio io ero ben preoccupato, ben oltre un semplice grano svitato ....
Certo il tempo utilizzato per lo smontaggio non è stato inutile, ho capito come era fatto il maglio in ogni sua più piccola parte, fatto un minimo di aggiustaggio vecchia maniera, con lima e vari attrezzi da "fineur" tanto fuori moda, eliminate sporcizioe, alcuni piccoli residui di sabbie della fusione del basamento ....e rimontato tutto son partito senza ansie.

Quindi se avete domande sui magli dell'Anyang, basta chiedere, ne ho poi visti altri più grandi sino ad un C41-45 ma a conti fatti son tutti pressochè uguali, cambia soltanto il massimo quadro/tondo forgiabile.

Il mio l'ho messo alle strette scaldandomi un bel pezzo di quadro da 40mm di C45, per costruire un accetta; e con mia gran sorpresa son riuscito a forgiarlo, certo metrendoci un pò di tempo in più ma nemmeno tanto.
Subito dopo hio eseguito dei cunei spaccalegna per alcuni nostalgici valsusini ed anche qui son stati eseguiti in non più di 25 min.

Che dire son soddisfatto, al punto d'essermi fatto preparare varie mazze battenti da sostituitre in cambio alle originali, per varie operazioni di forgiatura più artistica, sempre in C45 e non temprato, onde evitare spiacevoli rotture, che con 245 colpi/min posson diventare assai pericolose.

Specifiche tecniche :

Ram weight (kg)  15
Maximum blow energy(kj)  0.16
Number of blows per minute(min-1)  245
Maximum round steel can be forged(Diameter)(mm)  35
Maximum square steel can be forged(mm)  30x30
Distance from bottom die surface to base(mm) 370
Machine floor space(L x W)(mm) 850x500
Machine height (above the ground) (mm)  980
Motor  Type  Y90L-4
Rate power(kw)  2.2
Total weight of the hammer (kg)  260

1 commento:

  1. Buon pomeriggio, due domande, da chi ha comprato il maglio? ci sono centinaia di siti cinesi che li vendono.Quanto ammonta le spese di sdoganamento?
    Grazie mille.

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