venerdì 10 dicembre 2010

Il legno, ed il cambio dì attività


e si ...
il legno è un altro bel materiale da utilizzare, su cui affinare altre tecniche, sul quale divertirsi la sera, dopo cena sul tanto amato tavolo da lavoro, e nel caso dell'intaglio a punta di coltello, va bene qualsiasi posto, basta che sia stabile, anche il tavolo della cucina l'è un buon candidato.... moglie e ragazze permettendo :-)

A punta di scalpello direi io !!! si perchè a conti fatti la tanto blasonata "punta di coltello" altro non è che una tecnica antiquata, proprio perchè fatta con il coltello ... sfuggente pericoloso, e doloroso per chi intaglia ore ed ore ...

Dopo aver provato un pò di volte, dopo i calli in ogni dove e qualche scivolata che s'avvicina pericolosamente al proprio corpo, mi son detto ... e se facessi diversamente ? e così fu ... iniziai ad intagliare con due scalpelli, uno largo 5 mm spesso 2.5 mm ed uno simile ma più grande, entrambe affilati sui due lati.

Un paio di prove e ..... il risultato ! Altro che giorni, corsi e mille altre menate per chi ha tempo da perdere ... un bel colpo di coda e tanti saluti all'antica tradizione ... ed una tecnica veloce e concreta, anche molto più sicuradi un coltello a "tirare" !!!

Questo è un esempio dei lavori svolti, e nn ho fatto 200 corsi pe imparare, ho solo reinterpretato la tecnica con attrezzi più umani, se avete domande sarò lieto di darvi una ma, in modo tale che anche voi potrete allegramente da vita ad ottimi intagli senza la frustrazione del metodo antico ... tal metodo dev'essere rispettato aimè vivendo in un epoca in cui il tempo è veramente poco bisogna darsi da fare ed ottimizzare, senza stravolgere.

Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento